Agrisole

Benvenuto nel  settore della vendita on line dei vini  di Podere Pellicciano,

ecco una breve storia della piccola realtà che abbiamo selezionato per te, i loro vini Toscani non possono assolutamente mancare nella tua cantinetta vino

Podere Pellicciano – Agrisole è una cantina a conduzione familiare di San Miniato nata nel 2003 dalla passione della famiglia Caputo  per il Vino  i vitigni Autoctoni Toscani e i vini Toscani. Nel 2003 la superficie vitata era di circa due ettari e mezzo, prevalentemente  vigne vecchie risalenti agli anni 50. In questi appezzamenti sono stati trovati otto tipologie di uve autoctone Toscane, che sono quattro uve rosse Sangiovese, Malvasia Nera, Colorino e Canaiolo ed 4 tipi di uve autoctone bianche che sono il Trebbiano Toscano, la Malvasia Bianca il Vermentino e una piccola parte di Grechetto. Da queste piante  sono stati prodotti nuovi vigneti non a piede franco ma innestate su piante americane per arrivare alla superficie attuale di circa cinque ettari.

L’intento di Podere Pellicciano Agrisole è quello di produrre vino naturale di alta qualità con il massimo rispetto per l’ambiente utilizzando nel vigneto metodologie di  agricoltura biologica e cercare di utilizzare il più possibile  vinificazioni naturali.

Podere Pellicciano Agrisole è situata sulle splendide colline Toscane di San Miniato i vigneti si trovano per lo più in collina con esposizione a sud per una perfetta maturazione delle uve. San Miniato si trova nella zona di produzione vino chianti da non confondere con chianti classico un’altra zona di produzione di Vino Toscano nelle provincie di Firenze e Siena.

Il vino Chianti di Podere Pellicciano Agrisole è il Sanminiatello, primo vino prodotto dalla fattoria Toscana, uno dei vini più rappresentativi .

Attualmente Podere Pellicciano Agrisole produce per lo più vino Rosso Toscano come il Colorino, il Sangiovese, la Malvasia Nera il Mafefa Rosso e Sanminiatello e un parte più piccola di vini bianchi Toscani, come il Mafefa Bianco il Legia Bianco e il Tebbiano Macerato.

Buona degustazione del vino!

Gerardo Caputo

Responsabile dell’accoglienza in cantina

Concetta Iovine

Responsabile dell’accoglienza in cantina

Fabio Caputo

Responsabile commerciale

Federico Caputo

Responsabile tecnico

Scopri i nostri prodotti